Chi siamo
L’Osservatorio Corilicolo Alessandrino è il braccio tecnico della Coldiretti di Alessandria in campo corilicolo. Grazie ad esso, Coldiretti ha sostenuto, passo dopo posso, le attività di ricerca e di sviluppo, impegnandosi a fornire supporto tecnico agli agricoltori coinvolti nella coltivazione del nocciolo. L’Osservatorio Corilicolo si impegnerà a fornire un aiuto sempre più professionale a tutti quegli imprenditori agricoli che vorranno puntare su questo comparto produttivo, o a chi già ne fa parte
Presidente: Roberto Bianco
Originario di Cuneo, è stato nominato alla guida della Federazione alessandrina, il 1° gennaio 2022.
Da oltre 20 anni in Coldiretti, è stato Direttore del patronato Epaca/Coldiretti dal 2002; primo incarico nella federazione di Arezzo per poi continuare, nel 2004 presso la sede emiliana di Reggio nell’Emilia. Dal 2008 ritorna in Piemonte assumendo l’incarico presso la Federazione di Cuneo ricoprendo inoltre, negli ultimi anni, il ruolo di Vice Direttore della Federazione cuneese.
Responsabile Tecnico: Alberto Pansecchi
Alberto Pansecchi, laureato a pieni voti in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Torino, si è dedicato alla coltura della vite nella quale ha sviluppato importanti esperienze che gli sono state utili quando ha iniziato, ormai più di 15 anni fa ad occuparsi di Nocciolo.
In collaborazione con Il Prof. Roversi, l’istituto di Frutticoltura dell’Università di Torino e con diverse ditte produttrici di agrofarmaci, concimi e biostimolanti, ha effettuato diverse prove, molte delle quali ancora in corso, finalizzate all’incremento della produttività del noccioleto e alla qualità dei frutti raccolti. È stato relatore nel “VIII International Congress on Hazelnut” tenutosi nel 2012 a Temuco in Cile e, ad EXPO 2015, presso la World Association of Agronomist.
Consulente Scientifico: Alessandro Roversi
Il Prof. Alessandro Roversi già docente di Coltivazioni arboree presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ove si è laureato in Scienze Agrarie nel 1964, si occupa di nocciolo da oltre un quarto di secolo frequentando assiduamente i corileti delle Langhe e del Monferrato.
Ha condotto numerose ricerche sperimentali di campo e di laboratorio occupandosi in particolare di propagazione, nutrizione minerale del noccioleto e di biologia fiorale. Sempre sul nocciolo collabora con l’INIA di Carillanca (Chile) e con l’Università di Novi Sad (Serbia).
Partner Operativo: Corilu
La Corilu, Società Cooperativa Agricola Corilicoltori Luesi, nasce nel 1998 a Lu, fra le colline del Monferrato, dall'idea di un gruppo di coltivatori da sempre amici nella vita e collaboratori nel lavoro dei campi.
Lo scopo è quello di continuare la lunga tradizione nella coltivazione del nocciolo, presente nel territorio Luese già dal 1594.
Tutte le idee ed i progetti nati nell’ambito dell’Osservatorio Corilicolo Alessandrino, rimarrebbero solo teorie astratte se non ci fosse chi prova ad applicarle direttamente in campo. Corilu rappresenta il “braccio operativo”, un costante ed affidabile punto di riferimento di tipo tecnico-pratico.